Dr. TRICERRI
Chi sono

Dr. CESARE TRICERRI

Dr. OSTEOPATIA - PROF. CHISENIOLOGIA, MASSO FISIOTERAPIA

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO:

dal al

dalle alle

dalle alle

CHIAMA ORA
Cesare Tricerri

CHI SONO

Mi chiamo Cesare Tricerri e dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie inizio la mia carriera di insegnante nelle scuole medie superiori del novarese. Tutt'ora sono docente presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero.

Nel 1987 conseguo il Diploma di Massaggiatore sportivo
Nel 1989 mi iscrivo al corso di Laurea in Fisioterapia che, purtroppo, interrompo per i numerosi impegni lavorativi.
Dal 2001 collaboro con vari enti di promozione sportiva del Coni . La passione per lo sport mi ha portato a conseguire numerosi riconoscimenti nella ginnastica aerobica (campione italiano 1999), nello sci e nel motociclismo.

A seguito di un grave incidente sportivo, rinuncio all’attività agonistica, ma continuo ad approfondire lo studio del corpo umano e in particolare della colonna vertebrale, per indagare e cercare di risolvere quelle problematiche che, in conseguenza di tale incidente, periodicamente mi affliggono.
Mi iscrivo a vari corsi di formazione quali : Ginnastica Posturale, Panca Fit, Metodo Feldenkrains, Rieducazione vertebrale, ecc... Si interessa all’ Osteopatia, e si iscrive a tale corso di studi nel 2004.

Nel 2008 conseguo la laurea in Osteopatia con una tesi di ricerca sulle cause dell'ernia del disco. (reg.Tribunale di Novara 14/09/2009)
Nel 2011 conseguo il diploma in Masso Fisioterapia triennale iscritto albo professioni sanitarie n.34 prov.Novara
Nel 2011 pubblico il libro "Ernia del Disco terapia fisica e riabilitativa".
Nel 2012, il desiderio di approfondire le conoscenze sull'argomento mi portano in Thailandia dove mi diplomo in Thai Medical Massage, presso la scuola statale Imperiale del Wat Pho a Bangkok.

Oltre a tutto ciò, sono un docente per il Ministero della Pubblica Istruzione di Novara, per il corso di Posturologia per insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Novara.

Sino al 2014 sono stato un componente dello staff della Clinica Mobile della MotoGP al seguito delle varie gare del motomondiale.

SPECIALIZZAZIONI

OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una medicina manuale sempre più diffusa e ricercata in Italia. L’Osteopata parte da una minuziosa valutazione per poi curare il paziente effettuando manovre e manipolazioni quasi sempre dolci.

L’osteopatia è particolarmente indicata per la cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare quelle che riguardano la colonna vertebrale. Inoltre è indicata per le affezioni dolorose correlate agli organi viscerali e per le problematiche occlusali della bocca, che possono causare disturbi posturali.

Il concetto alla base dell’Osteopatia è la visione olistica (globale) del corpo. Questa idea di visione globale, che approfondiremo fra poche righe, si sta fortunatamente diffondendo in tutta la medicina, promuovendo la collaborazione fra diversi professionisti.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico.

CHINESIOLOGIA

La chinesiologia, studio del movimento umano, interessa diverse discipline come scienze motorie e fisioterapia.
Si pratica in palestra e negli studi privati, evolvendo in campo educativo, preventivo, conservativo, sportivo e ricreativo.
Spesso confusa con la ginnastica correttiva, la chinesiologia va oltre, coinvolgendo valutazione motoria e ragionamento specifico.
Cruciale nell’educazione fisica, favorisce lo sviluppo psicomotorio ottimale nei bambini.
Negli anni, istituti come l’Unione Nazionale Chinesiologi promuovono e tutelano la professione, accogliendo laureati in Scienze Motorie e diplomati I.S.E.F. come membri.

ONDE D'URTO

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per ottenere determinati effetti benefici.

In origine l’energia delle onde d’urto veniva (e viene tuttora) utilizzata in ambito urologico per la frantumazione dei calcoli renali. In seguito la tecnologia ha trovato anche utilizzi molto efficaci per alcune patologie in ambito ortopedico e fisiatrico. Sono particolarmente indicate per curare tendinopatie e calcificazioni ossee.

Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci.

LASERTERAPIA

La Laserterapia, o terapia Laser, è una delle terapie più conosciute e più consigliate per curare le patologie dolorose e infiammatorie.

In fisioterapia, oltre alla manipolazione e agli esercizi specifici, si utilizzano spesso delle terapie strumentali nella fase iniziale di trattamento. La tecnologia infatti può aiutare molto a ridurre i sintomi che disturbano il paziente ed anche a velocizzare la guarigione.

Fra le varie terapie strumentali che si utilizzano, la Laserterapia è una delle più efficaci per ridurre il dolore senza effetti collaterali e senza dare alcun fastidio al paziente durante la seduta. Anzi è una terapia che si può descrivere come piacevole.

I benefici che può dare il Laser dipendono prima di tutto da una corretta indicazione dello specialista.

TECARTERAPIA

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.